Mangiare più frutta e verdura aumenta il benessere psicologico in sole 2 settimane

Frutta e verdura sono una parte fondamentale di una dieta salutare, ma i loro benefici non si limitano alla salute fisica.Una nuova ricerca ha scoperto che l'aumento del consumo di frutta e verdura può migliorare il benessere psicologico in appena 2 settimane.


L'aumento dell'assunzione di frutta e verdura può favorire il benessere psicologico.


Il capo dello studio Dr. Tamlin Conner, del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Otago in Nuova Zelanda, e colleghi hanno scoperto che i giovani adulti che ricevevano frutta e verdura in più ogni giorno per 14 giorni mangiavano più prodotti e sperimentavano un aumento della motivazione e vitalità. I ricercatori hanno recentemente riportato i loro risultati sulla rivista PLOS One.

Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, gli adulti dovrebbero mirare a consumare circa due tazze di frutta e circa due o tre tazze di verdura al giorno. Una tazza di frutta equivale a mezza pompelmo o una grande arancia e una tazza di verdure è proporzionata a un grande peperone rosso o una grande patata dolce al forno. Come parte di una dieta salutare, frutta e verdura possono aiutare a ridurre il rischio di obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiache, ictus e alcuni tipi di cancro.

Negli ultimi anni, studi hanno suggerito che l'assunzione di frutta e verdura può anche migliorare la salute mentale. Per il loro studio, il Dr. Conner e il team hanno iniziato a indagare ulteriormente su questa associazione.



Maggiore motivazione, vitalità con un maggiore apporto di frutta e verdura

I ricercatori hanno arruolato 171 studenti di età compresa tra 18 e 25 anni nel loro studio e sono stati divisi in tre gruppi per 2 settimane.

Un gruppo ha continuato con il suo normale modello alimentare, a un gruppo sono state consegnate personalmente due porzioni aggiuntive di frutta e verdura fresche (tra cui carote, kiwi, mele e arance) ogni giorno, mentre al gruppo rimanente sono stati dati voucher prepagati per la produzione e ricevuto promemoria di testo consumare più frutta e verdura.

All'inizio e alla fine dello studio, i partecipanti sono stati sottoposti a valutazioni psicologiche che hanno valutato l'umore, la vitalità, la motivazione, i sintomi della depressione e dell'ansia e altri fattori determinanti della salute e del benessere mentale.

I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che hanno ricevuto personalmente frutta e verdura extra hanno consumato la maggior parte di questi prodotti nel corso delle 2 settimane, a 3,7 porzioni al giorno, ed è stato questo gruppo a sperimentare miglioramenti nel benessere psicologico. In particolare, questi partecipanti hanno dimostrato miglioramenti in vitalità, motivazione e prosperità. Gli altri due gruppi non hanno mostrato miglioramenti nel benessere psicologico nel periodo di 2 settimane. Inoltre, non sono stati osservati miglioramenti nei sintomi di depressione e ansia in nessuno dei gruppi. "La maggior parte della ricerca che collega la depressione ai modelli dietetici è stata longitudinale, il che significa che le possibili differenze nel malessere possono essere stabilite in un periodo di tempo molto più lungo piuttosto che nel nostro breve periodo di 2 settimane", osservano gli autori. Tuttavia, i ricercatori affermano che i loro risultati indicano che aumentare l'assunzione di frutta e verdura attraverso la consegna personale può portare a rapidi benefici per il benessere psicologico.


Il team conclude che:

"Fornire ai giovani adulti FV [frutta e verdura] di alta qualità, non mandare loro messaggi di promemoria per mangiare più FV e dare loro un buono, ha portato a miglioramenti del loro benessere psicologico per un periodo di 2 settimane.

Questo è il primo studio a dimostrare che fornire FV di alta qualità ai giovani adulti può portare a miglioramenti a breve termine di vitalità, prosperità e motivazione. I risultati forniscono la convalida iniziale di una relazione causale tra FV e benessere, suggerendo che sono giustificati studi di intervento su larga scala. "

Fonte:

Notizie mediche oggi


https://www.the-cma.org.uk/Articles/Eating-more-fruits-and-vegetables-boosts-psychological-wellbeing-in-just-2-weeks-6176/

14 visualizzazioni

Contattaci

Italia: 02.09957922 - 371 335 9286 

info.italia@asiinstitute.com

Svizzera: +41 79 907 3366 - info.svizzera@asiinstitute.com

351 799 7706
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Google+ Icon

A.S.I. INSTITUTE Sagl

Sede legale: Via G.Tell 2 , CH-6883 Novazzano (TI)

Succursale Italia: P.zza Pio XI,2 Milano, sede operativa Via Socrate 26, Milano

© 2018 by Jess-Agency www.jessagency.com

 

71427321893 . 5197148 . 212309909 . 1888948 . 318798 . 372622777 . 589317318614 . 61931851971 . 54121381948​