RIMEDI DOMESTICI PER AUMENTARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Il sistema immunitario è il meccanismo di difesa del corpo per gestire gli invasori. È la seconda linea di difesa del nostro corpo, dopo barriere fisiche come la pelle e le mucose.


Il sistema immunitario si trova in tutto il corpo e comprende la ghiandola del timo, la milza, il midollo osseo e una vasta rete di linfonodi. Comprende molte cellule, proteine, tessuti e organi.

La funzione principale del sistema immunitario è prevenire e combattere infezioni, germi e cancro. Funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per mantenere il nostro corpo sano e scongiurare i problemi.

Ecco i 10 migliori rimedi domestici per aumentare l'immunità.

1. Aglio
L'aglio è un potenziatore immunitario naturale. Uno studio del 2009 pubblicato su Mutagenesi ambientale e molecolare ha scoperto che l'aglio migliora le funzioni immunitarie e svolge attività antibatterica, antimicotica e antivirale.
Il suo principio attivo allicina aiuta a combattere le infezioni e i batteri . Inoltre, l'aglio ha vitamine C e B6 insieme ai minerali selenio e manganese che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
Mangia 2-3 spicchi d'aglio crudo a stomaco vuoto ogni giorno.
Inoltre, aggiungi l'aglio schiacciato ai tuoi piatti. Evita di cuocere troppo l'aglio perché può distruggere i suoi composti attivi.
Puoi anche assumere integratori di aglio, ma solo sotto la supervisione di un medico.

2. Curcuma
La curcuma ha antiossidanti importanti per la salute e il sistema immunitario. Gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi e aiutano il sistema immunitario a funzionare correttamente.
La curcumina, il composto attivo nella curcuma, aiuta a migliorare l '"ordine" delle membrane cellulari, il che rende le cellule più resistenti alle infezioni.
Bevi un bicchiere di latte di curcuma ogni giorno. Per preparare il latte, fai bollire 1 cucchiaino di curcuma in polvere in 1 tazza di latte. Aggiungi un po 'di miele e bevi.
Inoltre, includi la curcuma nella tua cucina.
Puoi anche assumere integratori di curcuma, dopo aver consultato un medico.

3. Yogurt probiotico
Mangiare yogurt probiotico ogni giorno è uno dei migliori rimedi casalinghi per la bassa immunità. Lo yogurt probiotico contiene miliardi di organismi intestinali amici (probiotici) che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
Aiuta lo sviluppo di globuli bianchi e anticorpi, che a sua volta riduce l'incidenza e la durata delle infezioni .
Mangia 2 tazze di yogurt probiotico con culture vive ogni giorno.
Puoi anche bere un frullato fatto con yogurt e frutta che rinforza il sistema immunitario come mele, banane, mirtilli e fragole.

4. Limone
Il limone contiene vitamina C, che svolge un ruolo importante nel rafforzare la tua immunità. La vitamina C aiuta i globuli bianchi a funzionare correttamente in modo che possano rispondere rapidamente alle infezioni. Il limone aiuta anche a rimuovere le tossine dal corpo e aiuta a mantenere il peso corporeo.
Spremi il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida e purificata.
Aggiungi un po 'di miele.
Bevilo a stomaco vuoto ogni mattina.
Attendi 30 minuti, quindi goditi la colazione.

5. Tè verde
Bere regolarmente tè verde è un altro semplice rimedio domestico per aumentare l'immunità. Secondo uno studio del 2011 della Oregon State University, diversi composti benefici nel tè verde aiutano ad aumentare le "cellule T regolatorie" nel corpo che svolgono un ruolo chiave nella funzione immunitaria e nella soppressione delle malattie autoimmuni .
Gli antiossidanti nel tè verde proteggono il corpo dai danni dei radicali liberi, che è essenziale per mantenere il sistema immunitario in esecuzione normalmente.
Metti una bustina di tè verde in una tazza di acqua calda per 5 minuti.
Rimuovi la bustina di tè, aggiungi il miele e bevi.
Bere 2-3 tazze di tè verde ogni giorno.

6. Zenzero
Secondo l'Ayurveda, lo zenzero è un buon rimedio per aumentare l'immunità. L'effetto riscaldante dello zenzero sul corpo aiuta a scomporre le tossine accumulate nel corpo. Ciò riduce il rischio di infezione. Lo zenzero migliora anche la circolazione sanguigna.
Bere il tè allo zenzero due volte al giorno per aumentare l'immunità. Per preparare il tè, fai bollire 1 cucchiaio di zenzero a fette sottili in 2 tazze d'acqua per 10 minuti. Filtrare, aggiungere miele e succo di limone e berlo.
Puoi anche includere lo zenzero secco o fresco nella tua cucina o assumere compresse di zenzero dopo aver consultato il medico.

7. Astragalo
L'astragalo è una medicina tradizionale cinese a base di erbe che aiuta a rafforzare l'immunità. Gli effetti immunocostruttivi e adattogeni dell'astragalo aiutano ad aumentare l'efficienza praticamente di ogni componente del sistema immunitario.
Aggiungi una manciata di fette di radice di astragalo essiccate a 1 litro d'acqua. Bollilo per 30 minuti, poi filtralo. Bevi il tè ogni giorno.
Puoi anche prendere questa erba in forma di integratore. Consultare sempre il proprio medico prima di iniziare un regime di supplemento.
Nota: se hai un disturbo immunitario, parla con il tuo medico prima di prendere questa erba.

8. Ginseng indiano (Ashwagandha)
Secondo l'Ayurveda, l'ashwagandha aiuta nella modulazione della reattività del sistema immunitario e aumenta la conta dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine.
Ha antiossidanti che aiutano a eliminare e neutralizzare i radicali liberi . Questo a sua volta aiuta a rafforzare l'immunità. Ashwagandha è disponibile in forma di radice in polvere, essiccata o fresca sul mercato.
Aggiungi 1 cucchiaino di polvere di ashwagandha in una tazza d'acqua e fai bollire per 5 minuti. Filtra, aggiungi miele e bevi questo tè una volta al giorno.
In alternativa, puoi prendere 1 cucchiaio di polvere di radice di ashwagandha, insieme a un bicchiere di latte caldo, prima di andare a dormire.
Nota: le donne in gravidanza non devono consumare ashwagandha. Inoltre, questa erba può interferire con i medicinali usati per trattare la pressione alta perché diminuisce la pressione sanguigna. Le persone con malattie autoimmuni devono consultare il proprio medico prima di assumere questa erba in quanto potrebbe rendere il sistema immunitario più attivo.

 

9. Vitamina D sole
Secondo uno studio del 2011 pubblicato sul Journal of Investigative Medicine, la vitamina D svolge un ruolo chiave nel modulare le risposte immunitarie innate e adattive.

Una carenza di vitamina D è associata ad un aumento dell'autoimmunità e ad una maggiore suscettibilità alle infezioni. Quindi, per aumentare la tua immunità, cerca di mantenere la quantità adeguata di vitamina D nel tuo corpo
Mentre la luce solare innesca la produzione di vitamina D nel corpo, esponi il tuo corpo alla luce solare del mattino per 10-15 minuti al giorno.
Inoltre, includi cibi ricchi di vitamina D, come pesci grassi come salmone e sgombro, carni d'organo, formaggio, tuorli d'uovo, alcuni funghi e cibi arricchiti con vitamina D.
Puoi anche assumere integratori di vitamina D dopo aver consultato un medico.

10. Esercizio Fisico
L'esercizio fisico regolare - 30 minuti almeno 5 giorni alla settimana - può aiutare a rafforzare la tua immunità. L'esercizio fisico aiuta ad aumentare i globuli bianchi, migliora la circolazione sanguigna, combatte l'obesità e elimina i batteri dai polmoni e dalle vie respiratorie. Tutti questi fattori riducono la possibilità di ammalarsi frequentemente. Qualsiasi forma di esercizio fisico è migliore di uno stile di vita sedentario.
Cammina, corri o fai jogging per 20-30 minuti al giorno.
Goditi il ​​ciclismo e il nuoto un paio di volte a settimana.
Vai in palestra a giorni alterni.
Gioca a golf, badminton, calcio o basket regolarmente.
Nota: anche se l'esercizio fa bene, fai attenzione a non esagerare. Inoltre, quando si è malati, evitare allenamenti ad alta intensità che possono ritardare il recupero.

.

Tratto da : http://anitashealthblog.blogspot.com/2015/04/home-remedies-to-boost-immunity.html

Contattaci

Italia: 02.09957922 - 371 335 9286 

info.italia@asiinstitute.com

Svizzera: +41 79 907 3366 - info.svizzera@asiinstitute.com

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Google+ Icon

A.S.I. INSTITUTE Sagl

Sede legale: Via G.Tell 2 , CH-6883 Novazzano (TI)

Succursale Italia: P.zza Pio XI,2 Milano, sede operativa Via Socrate 26, Milano

© 2018 by Jess-Agency www.jessagency.com

 

71427321893 . 5197148 . 212309909 . 1888948 . 318798 . 372622777 . 589317318614 . 61931851971 . 54121381948​